Poste Italiane - PST.MI: un (enorme) triangolo simmetrico rotto al rialzo

Il titolo (in Borsa dalla fine del 2015), nella sua ancora breve vita, ha messo a segno massimi e minimi decrescenti e crescenti, rispettivamente, disegnando, così, i contorni di un unico grande triangolo simmetrico. Ecco: dopo la notizia dell'accordo con Cassa Depositi e Prestiti (vedi notizia nella sezione Rassegna stampa) l'ultima giornata di contrattazioni (15 dicembre) 1 ha rotto questa figura. Al rialzo.

 

Trend attuale: trend laterale Trend attuale: laterale

Il trend primario (NB: dati dal 2015) è laterale: minimi ascendenti e massimi discendenti disegnano un triangolo simmetrico (figura 1).
Attualmente i prezzi sono compressi in una area molto ristretta nel vertice di questo triangolo. Le due linee disegnate 2 e 3 nella figura 1, che delimitano il triangolo, hanno saputo contenere i prezzi al loro interno fermando anche cadute vertiginose (acquistando maggiore credibilità), l'unica rottura è al rialzo e si è verificata nell'ultima seduta (15 dic) 1 .
Le domande sono: si tratta di una falsa rottura? Se la rottura è confermata, avremo comunque un movimento di pullback che ci può permettere di entrare a prezzi più vantaggiosi?
Vediamo quali segnali tecnici possiamo trovare.

Analisi candlestick: una ampia green marubozu fa dimenticare l'incertezza dei giorni passati Una candela green marubozu invia un segnale rialzista

In figura 2, L'ultima candela è una green marubozu 4, rompe al rialzo il triangolo e lo fa con volumi 4 volte maggiori rispetto alla media delle 20 giornate precedenti. Questa candela è preceduta da altre candele dal corpo più contenuto e ampie ombre superiori ed inferiori (candele doji) 5: gli ultimi giorni, quindi, sono stati caratterizzati da una incertezza evidente tra gli investitori, sentimento dimenticato nell'ultima seduta dove gli acquirenti prendono decisamente il sopravvento.

Volumi: l'ultima giornata positiva vede un aumento dei volumi Volumi in aumento nell' ultima gionata

I volumi sono leggermente in aumento nella parte finale del triangolo tracciato. Triplicano in quantità il primo dicembre nel momento in cui i prezzi testano il supporto 6 (segno che tale livello è effettivamente sensibile agli occhi degli investitori). La loro quantità quadruplica nel momento in cui rompono la resistenza (segno che tale movimento è affrontato con convinzione).

RSI: una divergenza rialzista aveva preceduto il rialzo dell'ultima seduta, ma siamo in ipercomprato RSI in ipercomprato

Il movimento al rialzo dell'ultima seduta è stato preceduto da un segnale divergente sull'oscillatore RSI 7. Ad un andamento laterale dei prezzi nel periodo 13 nov - 14 dic corrispondeva un movimento rialzista nell'RSI (segnato in figura tramite una linea continua). In questo momento l'indicatore dell'RSI entra in zona ipercomprato e potrebbero esserci le condizioni per assistere ad un breve ritracciamento dei prezzi.

 

 

 

Grafico Poste Italiane

 

 

 

 

 

 

Rassegna stampa Poste Italiane

 

Il Sole 24 Ore

Supporto Resistenza Short trend FTA RSI Divergenza RSI
6.112 6.158 ribassista -9.0 50.0 Div. Bull

 

Sintesi analisi tecnica

Breve termine
Titolo POSTE ITALIANE
Segnale di oggi equo
Segnale di ieri si
Tendenza di breve (3-5 gg.) Rialzo
Strategia portafoglio Attendere
Obiettivo per oggi -
Stop loss per oggi -
Risk -

 

Investing.com

Tipo 5 min 15 min Ogni ora Giornaliero Mensile
Media Mobile Compra Compra Compra Compra Compra
Indicatori Tecnici Compra Adesso Compra Compra Adesso Compra Adesso Compra Adesso
Riassunto Compra Adesso Compra Compra Adesso Compra Adesso Compra Adesso

 

Milano Finanza

 

Poste in spolvero dopo l'accordo con Cdp

 

Trend di breve
Moder. positivo
Trend di medio
Negativo
Trend di lungo
Negativo
Avvertenze
Forte resistenza a 6,4

 

Soldi on Line

 

Poste Italiane (+4,1%) la migliore al FTSEMib

 

DATA BANCA D'AFFARI GIUDIZIO TARGET PRICE
15 Dic 17 Mediobanca Buy 8.0000
15 Dic 17 Kepler Cheuvreux Buy 7.5000
04 Ago 17 Banca IMI Add ▲ 7.5000
03 Ago 17 Equita sim Hold 7.1000
25 Lug 17 Banca Akros ▲ Buy 7.1000
13 Lug 17 Jp Morgan Neutral 6.6200

 

Per tutte le altre info vai alla pagina di Poste Italiane.

 

 

 

Operare in Borsa e fare trading costituiscono azioni ad alto rischio: le informazioni qui presentate non costituiscono una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli azionari. Il proprietario del presente sito non si dichiara responsabile di un utilizzo improprio delle informazioni qui ottenute.

 

 Post successivo: Speciale Netweek - analisi con ritracciamenti di Fibonacci
Post precedente: Unicredit - UCG.MI: possibile flag di continuazione rialzista