Netweek - NTW.MI: finalmente segnali di inversione trend

Logo di Netweek - NTW.MI

Dopo l'aumento di capitale, tutto il 2017 è stata una discesa continua ed inesorabile. Sporadici acquisti hanno visto i prezzi subire brusche accelerazioni verso l'alto, ma si sono rivelati vani fuochi di paglia che hanno indotto molti investitori in errore con acquisti troppo prematuri, figuriamo poi la notizia dell'arresto dell'AD Farina. Ma ora.... ma ora.... 
Il 20 novembre il management ha presentato il nuovo piano industriale, evento subito festeggiato con un +30% dai mercati, performance, poi, ripetuta con la stessa ampiezza il 29 novembre.

Che sia iniziato un nuovo trend?

 

Trend attuale: ribassista Attuale trend: ribassista

Come si vede dal grafico in fondo, il trend partito con gli inizi di febbraio è impostato al più deciso ribasso, solo da febbraio si instaura quella tendenza ribassista di minore intensità che porterà i prezzi al valore minimo di 0,20 €.

La trendline 1 che ho costruito presenta diverse false rotture ma, allo stesso modo, non tutti i massimi relativi arrivano a toccarla. La posizione in cui l'ho disegnata è quella che viene più spesso a contatto in i massimi (o il minimo relativo del 27 novembre) dei prezzi e mi sembra un buon compromesso. 

La candela 2 (una green marubozu) del 20 novembre (data presentazione piano industriale) si delinea, in tale configurazione, come una rottura al rialzo della trendline (accompagnata da ingenti volumi) e seguita da un pullback 3 (da notare come tra il 23 e 28 novembre i volumi medi si abbasano notevolmente, indice che il movimento ribassista non trova molti fan tra gli investitori) e da una nuova ampia green marubozu 4 che riparte proprio dalla trendline con ripresa vertiginosa dei volumi (gli investitori sono sensibili alle risalite di questo titolo).

 

Inversione di trend: da verificare il completo delinearsi di un nuovo trend, ma...Inversione rialzista del trend

Verifichiamo i punti chiave della possibile inversione di trend.

Rottura della trendline ribassista 2 e creazione (contestuale) di un nuovo massimo relativo superiore al massimo precedente 5

Creazione di un minimo relativo 3 più alto del precedente minimo 6

Delineazione di un nuovo trend con la creazione di due massimi crescenti 2 e 4 e di un minimo 3... qui manca ancora la verifica di un secondo minimo relativo superiore a quello del 3. Le ultime due candele del grafico potrebbero delineare un breve movimento ribassista che si conluderà al contatto con le medie, ma non abbiamo la sfera di cristallo.

 

Analisi candlestick: alcune candele confermano la forza dei compratori  Probabilità UP

Le candele del 27 e 28 novembre 3 si configurano come due hammer che testano la trendline alla fine del movimento di pullback. In tal modo verificano la forza dei compratori che hanno la meglio sui venditori alla vigilia del forte movimento rialzista (da notare il gap up) formatosi con la candela del 29, ulteriore testimonianza del ritovato slancio dei compratori.

 

Figure di inversione: head and shoulders?.... ma no... Probabilità ND

E' possibile che il minimo del 19 settembre (spalla 1 ), del 16 novembre (il più basso - testa) e del 27 novembre (spalla 2) configurino la figura tecnica head and shoulders?
Forse sì, forse no, ma in ogni caso la ritengo troppo poco evidente come figura tecnica in questo grafico e preferisco lasciar passare.

 

Medie mobili: prezzo e media a 10 periodi si innalzano sulla media a 20 periodi. Prima volta dal 2017  Trend UP

Sul grafico ho disegnato la media mobile esponenziale a 10 periodi e quella a 20 periodi. Durante tutto l'anno la media più veloce (10 periodi) è rimasta buonina sotto quella a 20, confermando il trend ribassista. Dopo il 29 nov, finalmente, la media a 10 periodi supera quella a 20 7 emettendo un altro giudizio positivo sul fatto che il trend ribassista precedente è probabilmente giunto ad una degna conclusione.

 

Grafico Netweek

 

 

Rassegna stampa Netweek

 

La Repubblica

Netweek vola a Piazza Affari: svela piano industriale 2017-2020

 

Milano Finanza

Netweek riparte - Dopo concordato e aumento di capitale la ex Dmail punta a lanciare otto nuovi settimanali e a migliorare l’offerta digitale. Parlano i Farina

 

Investing.com

Tipo 5 min 15 min Ogni ora Giornaliero Mensile
Media Mobile Vendi Adesso Vendi Compra Compra Vendi Adesso
Indicatori Tecnici Vendi Adesso Vendi Adesso Vendi Compra Adesso Vendi Adesso
Riassunto Vendi Adesso Vendi Adesso Neutrale Compra Adesso Vendi Adesso

 

 

Per tutte le altre info vai alla pagina di Netweek su tradingradar.net

 

Operare in Borsa e fare trading costituiscono azioni ad alto rischio: le informazioni qui presentate non costituiscono una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli azionari. Il proprietario del presente sito non si dichiara responsabile di un utilizzo improprio delle informazioni qui ottenute.

 Post successivo: Unicredit - UCG.MI: possibile flag di continuazione rialzista
Post precedente: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna